La Guerra dei Tablet: a Settembre 2011 già in arrivo l’Ipad 3 ?

La guerra dei tablet nel 2011 sarà ancora più accesa di quanto già si immaginava.

In un settore già movimentato , ci sono le indiscrezioni sui piani di Apple, sia quelle annunciate dal Wall Street Journal sia quelle emerse a margine della presentazione del TouchPad di HP.

Il quotidiano finanziario è stato il primo a indicare come prossimo il debutto dell’iPad 2, e non semplicemente riportando le voci di corridoio che danno per iniziata la produzione.

Sempre dal Wall Street Journal arrivano infatti indicazioni sul case (in fibra di carbonio, per un dispositivo più leggero e sottile), sul processore (dual core, più potente), sulla memoria, aumentata, e sull’assenza del Retina Display: tutte affermazioni fatte con una certa sicurezza e non riprodotte come illazioni, fondate o meno.

L’iPad 2 sarà certopiù tecnicamente avanzato del predecessore ma non rappresenterà una vera rivoluzione; avrà la fotocamera frontale per utilizzare Skype e FaceTime, ma non farà gridare al miracolo, o così almeno sostiene il quotidiano di Rupert Murdoch.

Tanta certezza deriverebbe, secondo alcuni, dalla possibilità di avere informazioni di prima mano provenienti dall’interno di Apple. Anzi, considerata la vicinanza del Mobile World Congress, che si aprirà all’inizio della prossima settimana e che vedrà la presentazione di diversi e attesi tablet con Android, c’è chi si spinge a dire che Apple stessa stia facendo in modo di tenere desta l’attenzione verso i propri prodotti lasciando trapelare di proposito indiscrezioni fondate.

A ciò occorre aggiungere una frase, sibillina e rivelatrice, lasciata cadere da John Gruber in un post sul proprio sito – Daring Fireball – in cui commenta l’uscita del tablet di HP con WebOS.

Gruber è un blogger molto seguito e solitamente ben informato non solo su quanto Apple fa, ma anche su quanto ha in mente di fare.

Quindi, quando Gruber scrive che il lancio del TouchPad in estate lo lascia perplesso poiché con una tale tempistica rischia di scontarsi con quello dell’iPad 3, occorre prestargli attenzione. Se poi si pensa che Apple ha promesso una grande sorpresa per l’autunno, ecco che il mosaico inizia a prendere una forma riconoscibile o quantomeno intuibile.

È dunque possibile, seppure non certo, che già a settembre dall’azienda di Cupertino esca una nuova versione del tablet con la mela?

Questo renderebbe già obsoleto l’iPad 2 e spegnerebbe sul nascere ogni speranza della concorrenza, facendolo diventare desiderabile  per gli acquisti natalizi.

Un periodo in cui le vendite di prodotti Apple crescono.

Annunci

,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: