BlackBerry RIM :In futuro tutti i dispositivi monteranno il sistema operativo QNX

Sicuramente gli utenti BlackBerry hanno sentito parlare del sistema operativo QNX , destinato ad alimentare il nuovo tablet RIM BlackBerry PlayBook.
Forse non tutti sanno che il QNX, come confermatoci da Alec Saunders di Calliflower.com, controlla i treni ad alta velocità TGV in Francia, il braccio spaziale dello Shuttle, impianti di produzione in tutto il mondo, sistemi per l’autotrazione di decine di produttori e presto anche il palmare BlackBerry RIM”. Era aprile del 2010 quando la Harman International accettò di vendere il loro QNX Software Systems a di Research in Motion.

In futuro tutti i dispositivi BlackBerry monteranno il sistema operativo QNX

Fin da subito Mike Lazaridis – CEO di RIM – ha confermato in un comunicato stampa che il QNX avrebbe ulteriormente integrato e migliorato l’esperienza dell’utente con l’interazione tra smartphone ed il proprio veicolo con sistemi di infotainment.  Ora sappiamo che questa non era la priorità numero 1 per RIM. Mike Lazaridis ha anche affermato, nello stesso comunicato stampa, che il QNX avrebbe portato anche altri valori a RIM in termini di supporto a periferiche intelligenti. Dove per “periferiche intelligenti” era inteso il tablet RIM BlackBerry PlayBook.

Saunders è stato scettico fin dall’inizio pensando ad un impegno di RIM nel settore automobilistico. Pensava infatti che il motivo  principale per l’acquisizione da parte di Research In Motion di QNX fosse per aggiornare il proprio OS in modo tale da competere con Apple ed Android. Aveva ragione ! Il futuro di RIM a questo punto sembra molto più luminoso di quanto fosse un anno fa e quando alla conferenza degli sviluppatori nel settembre 2010 si parlò del firmware BlackBerry 7.

Mike Lazaridis è stato molto chiaro e con l’avvento di processori multicore mobile ci sarà uno switch completo dal sistema operativo BlackBerry al QNX.
Alla fine il QNX sarà probabilmente eseguito su tutti i dispositivi di RIM. Ciò significa maggiore stabilità, potenza e funzionalità multimediali. Tre cose necessarie per gli attuali dispositivi di RIM.

Annunci

, ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: