Le App gratuite rendono meglio con Apple che nello store Android

E’ un dato ufficiale ; Mobclix Index, una sorta di borsino pubblicitario che ogni mese analizza gli acquisti software degli utenti di telefonia mobile, ha rilevato che un’applicazione gratuita su App Store rende di più che una disponibile su Android Market. E non solo: sembra consentire un ritorno economico analogo a una a pagamento. 

Come possiamo vedere dalla tabella qui sopra , nel Gernnaio 2011 le applicazioni più redditizie sono quelle appartenenti alla categoria utiliy“, seguite da quelle di intrattenimento e infine i giochi.

Le App analizzate sono state selezionate fra quelle presenti nella top 10 per un periodo di minimo due settimane o che hanno raggiunto i 500mila download. Ebbene, un’applicazione di utilità su iPhone genera per utente un ricavo mensile di 9,50 dollari, contro i 7,20 dollari di Android. Un analogo distacco si ha nel settore intrattenimento, con iPhone a 6,70 dollari e Android a 4,90 dollari, e giochi, con iPhone a 4,00 dollari e Android a 1,90 dollari.

Sempre osservando il grafico si nota poi che  il dato più emergente  è quello che riguarda il segmento videgiochi: Android a quanto pare ha un’utenza che non preferisce i giochi oppure che ne offre una scarsa disponibilità e qualità . Mediamente un’applicazione gratuita su iOS consente un ritorno per utente pari a 6,75 dollari, contro i 4,67 dollari su Android. È evidente che con questi risultati anche la scelta di rendere un’App gratuita ha il suo ritorno in pubblicità.

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: