QuickOffice per Android ; da questa primavera disponibile nello Store

Dalle presentazioni viste al MWC 2011 a Barcellona,quest’anno arriveranno decine di tablet sul mercato, la maggior parte dei quali esordirà quando Google terminerà lo sviluppo di Android 3.0 Honeycomb . Ma questi prodotti potrebbero essere interessanti per i professionisti, e nel caso in quale modo?

Una risposta arriva da QuickOffice Connect Mobile Suite, che consente agli utenti di smartphone e tablet basati su sistemi Android di modificare i documenti di Microsoft Office, anche se non esiste alcuna versione di Office per Android, e probabilmente mai ci sarà. Grazie a QuickOffice gli utenti potranno aprire e modificare su telefonini e tablet i file di Excel, PowerPoint e Word, cosicché qualsiasi dispositivo “instant on” possa trasformarsi in un prodotto per la produttività aziendale.

Questa versione di Quickoffice per Android Honeycomb , offre le stesse funzionalità della versione di QuickOffice esistente , alla quale però aggiunge nuove funzionalità che sfruttano le particolarità del sistema operativo Google, come i cosiddetti Fragments, ossia le finestre attive in cui è suddivisa l’interfaccia della medesima applicazione. Un esempio è  il file manager che appare la prima volta che si avvia un’app: a sinistra viene visualizzata la lista dei file archiviati sia in locale sia in remoto, nella finestra centrale dello schermo è presente un elenco di file e cartelle, mentre a destra si vede il file in uso nella cartella attualmente selezionata.

Nell’editor di presentazione Quickpoint è visualizzato un pannello a sinistra che consente di scorrere l’elenco delle diapositive della presentazione, ed eventualmente riordinarle mediante tocco e trascinamento sul display touchscreen. Nell’editor di documenti Quickword è possibile vedere un elenco di miniature delle pagine precedenti e successive del documento che si sta leggendo o scrivendo. Inoltre, mediante un menu di scelta rapida è possibile effettuare ricerche contestuali o modificare la formattazione del testo. L’editor di fogli di calcolo Quickpoint, invece, comprende 140 formule e consente di gestire più fogli di lavoro.

Quickoffice Connect Mobile Suite per i tablet Honeycomb sarà disponibile entro questa primavera nell’Android Market.

Annunci

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: