MeeGo : dopo l’accordo Nokia-Microsoft ?

Intel continua a sostenere MeeGo, il sistema operativo mobile per il quale collabora con Nokia da più di un anno , nonostante l’annuncio dell’11 febbraio di Nokia di focalizzarsi su Windows Phone e di spostare MeeGo tra gli esperimenti da laboratorio.

Renee James , general manager del gruppo software e servizi di Intel , ha espresso pubblicamente il suo disappunto, “ ma la vita continua”.
Dietro Intel si schiera un certo numero di produttori che sono ancora positivi su MeeGo e stanno partecipando al suo sviluppo , AMD, Texas Instruments, ST-Ericsson, e operatori come Orange , Telefonica e Telecom Italia ( Cubovision).
Come ha confermato anche Nokia, entro l’anno arriva il primo tablet con MeeGo, ma senza Nokia arriveranno poi altri smartphone. A Barcellona Intel ha mostrato la nuova interfaccia utente di MeeGo su un tablet con una presentazione divisa per colonne intitolate : Friend, Music, Photos, ecc. La disposizione delle informazioni all’interno di ogni colonna varia in funzione dei contenuti in modo da rendere più efficiente l’interazione da parte dell’utente.
Ma a mettere sotto accusa MeeGo sono i lunghissimi tempi e i costi del suo sviluppo dopo la presentazione di una anno fa proprio al Mobile World Congress 2010. Lo store applicativo di MeeGo , chiamato AppUp, è arrivato solo a settembre, ancora allo stadio sperimentale, per poi essere combinato con il Developer Program relativo al processore Atom . Ora le applicazioni sono 800 .
Fedeli a MeeGo tra i vendor sembrano resati Fujitsu per i notebook, Asus per i netbook e Acer con prodotti in arrivo nel terzo trimestre prossimo. Anzi Acer ha dichiarato che includerà AppUp nel suo Store e adotterà MeeGo per cellulari “life style”.

Annunci

, ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: