Ora legale : ma a cosa serve realmente oltre che ad allungare le giornate ?

Come tutti gli anni ecco ci ancora ad aver portato le lancette dell’orologio avanti di un’ora; quindi le giornate si allungheranno,arriva la primavera e ci sarà un pò più di luce. Ecco,l’importanza dell’ora in più è questa,l’ora in più di luce.


Tralasciando il disagio e lo stress del passaggio al cambio dell’ora,questo avanzamento ci porterà un risparmio energetico non indifferente;se pensiamo che con quell’ora in più di luce naturale risparmiamo la bellezza di 646,4 milioni di kWh (kilowattora) ,risparmio portato nei sette mesi dove l’ora legale è in corso. Il tutto quantificato in 85 milioni di euro.
La consolazione, tuttavia, è che lo spostamento delle lancette in avanti di un’ora comporterà un risparmio energetico non indifferente.
La stima è stata da la Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, dove ha inoltre evidenziato come l’ora legale porterà anche una riduzione di anidride carbonica immessa nell’atmosfera pari ad oltre 300mila tonnellate in meno. Un notevole impatto ambientale sull’ecosistema terrestre ridotto e non certo indifferente.
Dal 2004 al 2010, rileva la Terna, l’Italia ha avuto modo di risparmiare complessivamente oltre 4.3 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 585 milioni di euro, mentre la nostra l’atmosfera ha goduto di 2.4 milioni di tonnellate di anidride carbonica non emessa. Dopo queste stime sono rimasto anche io stupefatto e, vi dirò, se porta a ciò posso anche sopportare per qualche giorno il fastidio del cambio dell’ora.
Vi porto al sito ufficiale per avere più informazioni nel comunicato originale;buona lettura

Annunci

, ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: