Secondo IDC wp7 è destinato ad essere lo smartphone numero due entro il 2015

Gli analisti di mercato della IDC hanno rivelato una previsione alquanto insolita riguardo il futuro del settore smartphone: Android continuerà a dominare il mercato per i prossimi quattro anni e Microsoft Windows Phone sarà il numero due entro il 2015.


Un cambiamento così improvviso e inaspettato, secondo IDC, sarebbe la partecipazione di Nokia per i Windows Phone stabilizzandone la piattaforma operativa con le loro conoscenze.

Fino al lancio di Windows Phone 7 l’anno scorso, Microsoft ha continuamente perso quote di mercato mentre gli altri sistemi operativi hanno portato avanti esperienze nuove e accattivanti,” ha dichiarato Ramon Llamas Senior Research Analyst di IDCLa nuova alleanza riunisce Nokia con le sue capacità hardware e la piattaforma differenziata Windows Phone … Entro il 2015, IDC prevede che Windows Phone sarà il numero due dopo il sistema operativo Android in tutto il mondo“.
Quest’anno,secondo IDC, il mercato smartphone sarà distribuito in gran parte tra quattro giocatori chiave: Android, con quasi 40 parti per cento del mercato, seguita da Nokia Symbian (21 per cento), iOS (iPhone, il 15,7 per cento) e RIM Blackberry (15 per cento).
Ma Symbian è superatissimo e vecchio,tanto che Nokia lo ha abbandonato e IDC ne prevede una perdita di quota di mercato fino al 65 per cento e di arrivare ad appena lo 0,2 per cento del mercato, entro il 2015.
E qui nel frattempo subentrerebbe, in questi quattro anni,Windows Phone, secondo IDC: grazie ad un afflusso di risorse Nokia, Windows Phone dovrebbe passare a circa il 21 per cento del mercato nel 2015, un gigantesco aumento del 67 per cento che la piazzerebbe sotto Android, con il 45,4 per cento del mercato, ma ben prima di iPhone (15,3 per cento) e Blackberry (13,7 per cento).
Certo che questi dati, dopo tutti i pasticci che Microsoft ha e stà combinando sembrerebbero un’utopia; infatti sia con il pre aggiornamento e con l’aggiornamento NoDo non è che stia facendo una bella figura, ma la IDC è convinta che Nokia abbia un ruolo chiave in tutto questo, aiutandola lì dove Microsoft pecca. Nokia infatti nel settore di Marketing e software ha un’esperienza e un bagaglio invidiabile.

E voi , cosa ne pensate ?

Annunci

, , , , , , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: