L’Europa deve consentire il servizio 4G oltre a quello esistente 3G

Ottime notizie per il futuro ricoperto ad alta velocità in Europa; con la sentenza della Commissione europea,per la copertura di rete 4G, gli Stati membri dell’UE devono consentire di accedere ai servizi telefoni 4G sulle frequenze attualmente utilizzate per i servizi 3G e 2G di distribuzione.
Principalmente la decisione potrebbe bloccare i paesi che vorrebbero i servizi LTE e WiMAX in proprie bande separate, come Verizon ha fatto con la sua rete LTE negli Stati Uniti. Entrambe le bande di 900MHz e 1800MHz sono già utilizzate dal 2G e 3G anche con servizi dati e se si aggiungesse anche l’ LTE le risorse sarebbero sempre meno disponibili per i servizi legacy. A quanto pare la Commissione europea ritiene che la scelta del tipo di dati mobili dovrebbe essere lasciato fino alla fine a gli utenti, e la cosa più importante per farlo è di fare in modo che tutti i suoi paesi membri consentino vari reti per offrire agli utenti la scelta.
Questo è una grande notizia per il futuro del 4G in Europa, in quanto significa che vedremo anche la produzione di smartphone LTE oltre che finalmente avere uno sviluppo delle comunicazioni mobili ad alta velocità.

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: