Paperphone,il futuro dello smartphone flessibile.

I ricercatori del Media Lab presso lo Human Canada Queen’s University hanno creato uno smartphone floppy E-Ink perfettamente funzionante sottile come un foglio di carta. Battezzato prendendo spunto dalla sua sottigliezza, il Paperphone può fare cose come effettuare e ricevere chiamate, l’archiviazione di e-book e suonare musica. La sua speciale caratteristica è  che è flessibile,conformandosi alla forma di una tasca dell’utente o comodo da mettere in borsa e può anche essere azionato attraverso azioni di flessione.

“Questo computer guarda, sente e opera come un piccolo foglio di carta interattivo”, ha detto il suo creatore Roel Vertegaal, che è anche il direttore del Media Lab Human.
Il dispositivo è dotato di un film di 9,5 cm (3,74 pollici)con un sottile e flessibile display E-Ink, sotto la quale c’è un circuito stampato flessibile che incorpora sensori resistivi. Tali sensori permettono di essere programmato per riconoscere diversi tipi di gesti flessione, che sarà successivamente riconosciuto come comando per fare determinate azioni,quali la navigazione nei menù, effettuare le chiamate, la selezione di canzoni o qualsiasi altra funzione. L’applicazione built-in Wacom Tablet, inoltre, permette agli utenti di disegnare sullo schermo rendendolo ancora più simile ad un foglio di carta.
Quando non è effettivamente in funzione, il Paperphone non consuma energia elettrica.
Il Team di Vertegaal ha anche creato uno strumento analogo, lo Snaplet, che può essere indossato come un bracciale. Funziona come un orologio flettendo il foglio e diventa come un PDA quando rimane piatto; oltre che orologio,quando viene messo al braccio,può essere usato come un telefono cellulare.

La nuova tecnologia sarà presentata ufficialmente il 10 maggio in occasione della conferenza CHI 2011 a Vancouver.

‘Questo è il futuro’, ha detto Vertegaal. ‘Tutto questo sarà realta entro cinque anni’; speriamo che sia così,non sarebbe male uno smartphone come questo.

Advertisements

, , ,

  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: